sabato 31 maggio 2014

COORDINAZIONE


Lavoriamo sempre molto sulla coordinazione dei movimenti
-          Palleggiare, palleggiare in movimento, palleggiare correndo, palleggiare per andare al tiro.
-          A coppie, uno lascia scorrere la palla sul pavimento, contemporaneamente l’altro lancia la sua facendola rimbalzare.
-          Ripetiamo il concetto di contemporaneità, di associazione dei movimenti, di coordinazione, di selezione del momento opportuno, di collaborazione, di condivisione, di rispetto delle regole del gioco.
 
Ora non pensiate a niente di idilliaco: i bambini quando vanno in palestra, già partono dall’aula galvanizzati e con una loro progettualità che, ovviamente, non coincide con la mia.
Correre, correre, correre come proiettili: tocca all’insegnante predisporre situazioni e azioni che siano invece finalizzati ma non aridamente prescrittivi.
Certo arrivare ad una progettualità condivisa richiede tempo e lavoro costante.













Nessun commento:

Posta un commento